martedì 2 novembre 2010

E finalmente: crema di latte!

L'ho cercata per tanto tempo una crema di latte decente! Molte volte volevo fare qualcosa di leggero per farcire le torte o altre volte usare la ciambella paradiso e farcirla con la crema di latte per fare simil Kinder Paradiso! Ne ho provate varie e questa mi ha proprio soddisfatto, sia come sapore sia come consistenza!! Ottima! Veramente!

Ingredienti:
1 litro di latte
150 g di zucchero a velo
80 g di amido di frumento
la buccia di 1 limone
1 bustina di vanillina

Mettiamo a scaldare in un tegame il latte con la vanillina, lo zucchero a velo e la buccia di limone mescolando senza far bollire il latte, quindi versiamo il latte nell'amido piano piano, mescolare senza fare grumi, lasciate cuocere con la fiamma al minimo e continuate a mescolare affinchè la crema non prenda consistenza e si addensi. Alla fine togliete la buccia di limone e fate raffreddare.
Nb: l'unico passaggio che può creare problemi è quando si versa il latte nell'amido, si deve fare attenzione versando il latte poco a poco e mescolando velocemente, non si devono fare assolutamente grumi.





Per sapere la consistenza basta osservare l'effetto della crema sul frustino, come rimane appesa e ferma, quasi ciondolante!







_ Shid _

Nessun commento:

Posta un commento