martedì 22 febbraio 2011

Ganache al cioccolato: morbida copertura *__*

La crema ganache, conosciuta anche col solo nome ganache, è una morbidosa crema di origine francese, usata per decorare e ricoprire torte, cupcakes e dolci vari, tra cui il famosissimo tronchetto di Natale!!!!!
Si narra che sia stata creata per sbaglio da un apprendista pasticcere che rovesciò del latte caldo dentro ad una ciotola piena di tavolette di cioccolata. Il capo pasticcere andò su tutte le furie e diede dell'imbecille (in francese, appunto, ganache) all'apprendista. Quest'ultimo, per rimediare,miscelò gli ingredienti, inventando questa squisitezza!!




Si può fare sia col cioccolato scuro che con quello bianco..io l'ho fatta col cioccolato al latte e vi giuro che è stupenda..inoltre è semplice sia da preparare che da usare...soprattutto per chi non ha la mano esperta e non deve preoccuparsi di imperfezioni...


Ingredienti:


250 ml di panna da montare
200 gr di cioccolato (di buona qualità mi raccomando :) )
1 cucchiaio di zucchero
30 gr di burro


In una pentola mettete la panna, lo zucchero e il burro e portate ad ebollizione. A quel punto spegnete la fiamma,mescolate per amalgamare bene e metteteci il cioccolato spezzettato e lasciate riposare per 5 minuti. Passati i 5 minuti mescolate per bene e fate raffreddare.
A questo punto mettete la pentolina a bagnomaria in un contenitore pieno di ghiaccio e montate il tutto per 15 minuti circa.
Noterete che questa delizia sarà bella composta...non vi resta che usarla!!
Livellatela sulla torta, graffiatela con la forchetta, disegnatela,appicciateci sopra quello che volete...insomma....pasticciatevela come meglio credete!!! =D


Ecco un particolare della ganache:
 La ganache appena montata:
 La ganache appena spalmata!!


**ZENZYNA**

Nessun commento:

Posta un commento