lunedì 18 ottobre 2010

Che blog è senza....Pizza!!!!!!!

Io adoro fare la pizza... naturalmente non è quella rotonda della pizzeria,ma quella un po' più spessa,che si fa cuocere nelle teglie!!! Vi darò la ricetta per circa 2 teglie di media grandezza...Viene soffice e molto buona!! Provate!!! Potete farcirla come volete, settimana scorsa(come vedete nella foto) l'ho fatta con mozzarella di bufala,pomodoro fresco e prosciutto San Daniele... awwwww!!!! :)
Ingredienti: 
-250 g di farina miscelata per pizze (non le scatole per la pizza eh... ma comunque la trovate facilmente nei supermercati)
-750 g di farina bianca 00
-33 g di sale
-1/2 cuc.no di bicarbonato di sodio
-1 cuc.no di zucchero
-500 ml acqua minerale
-50 ml di birra
-50 ml di latte
-1 cucchiaio di olio e.v.o
-lievito (25 gr d'inverno, 12,5 gr d'estate)


Preparazione:
In una ciotola unite e mescolate bene le farine.Sul piano di lavoro fate due mucchi con queste farine(lasciatene però un pochino nella ciotola) e fate un buco centrale in uno dei due. In questo buco mettete il sale,il bicarbonato e lo zucchero(che aiuterà il lievito). Impastate per bene il mucchietto. In una pentola mettete acqua,birra, latte(il latte serve solo al colore),olio e lievito.
Mescolate bene e mettete sul fuoco (fiamma bassa) e girate continuamente finchè non diventa tiepido. A questo punto versate il tutto nelal ciotola e amalgamate con la poca farina rimasta, fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. A questo punto aggiungete il mucchio di farina: quello mescolato con sale,bicarbonato e zucchero. Impastate bene. Ora avrete una pasta un po' più solida... quindi mettete il tutto sul piano di lavoro e lavoratelo con l'altro mucchio di farina (eventualmente aggiungetene altra se non basta). Lavorate bene per qualche minuto,impastate energicamente finchè non sentirete che la pasta "sbuffa": se fa questo rumore, è pronta per la lievitazione. Fatene una pagnotta ben infarinata e fateci un'incisione a croce sopra. Ritiratela in una ciotola e copritela con uno strofinaccio umido e mettetela in un posto chiuso e lontano da freddo e corrente (io lo lascio nel forno spento). A questo punto lasciatela riposare dalle 6 alle 12 ore. Di solito io la faccio lievitare 12 ore d'inverno che è più freddo e la lievitazione è lenta.
In seguito dividete la pasta in 2 o 4 pezzi (in base alle teglie) impastate i pezzi, copriteli e lasciateli riposare altre 2 ore. Passate le 2 ore stendete la pasta nelle teglie e fatela riposare un quarto d'ora prima di farcirla. 
A questo punto....accendete il forno a 220°C...e,mentre scalda, date libero sfogo alla fantasia!
Solo un consiglio...strizzate bene la mozzarella prima di farcire la pizza!!!
Alla fine della cottura,se volete,aggiungete l'origano.
Enjoy! ^__^ Zenzyna ^__^

Nessun commento:

Posta un commento