venerdì 15 ottobre 2010

Pasta di Zucchero

Ecco la ricetta per la Pasta di Zucchero, o PdZ, utile per coprire le torte!
La ricetta originale prevede anche la glicerina... io non la uso, ma uso il miele e il risultato è lo stesso!!
Ingredienti:
450 gr zucchero a velo
70 gr miele
6 gr gelatina fogli
30 gr acqua
16 gr burro


Preparazione:

Mettete lo zucchero a velo nel mixer e fatelo girare per qualche secondo per evitare grumi. Intanto ammollate i fogli di gelatina nei 30 gr di acqua; poi sciogliete il miele nel microonde e, se volete, fate lo stesso col burro (io ho fatto cosi).
Quando la gelatina si sarà ammorbidita, fatela sciogliere a bagnomaria e,appena sciolta,aggiungete il burro e il miele. Mescolate bene (non fate bollire!!!) e versate nel mixer sopra lo zucchero.
Azionate il mixer e avviate fino ad ottenere una consistenza densa.
Vedrete che appena si sarà addensata potrete togliere il composto con le mani e non sarà liquido, quindi potrete tranquillamente lavorarlo sul piano di lavoro con poco zucchero a velo. Lavorate per qualche minuto, fino a quando avrete fra le mani una bella palla morbida e setosa! Cosi:



Avvolgetela in una pellicola e poi in un contenitore ermetico in una credenza (NO IN FRIGO).
Prima di usarla,fatela riposare per 24 ore.
Si indurisce ovviamente dopo un po' che la conservate: riscaldatela quindi in microonde per 10 secondi o in forno tradizionale a 60°C x 15-20 min. Se è ancora dura bagnatela con qualche goccia d'acqua.

VOLETE COLORARLA?
Bene....usate un guanto monouso.
Prendete la palla da colorare e dividetela in due. prendete una delle due parti e fateci un solco in mezzo, dove verserete qualche goccia di colorante. Impastate per bene, poi unite la seconda parte e impastate con poco zucchero a velo. 


Detto ciò, vi saluto, vado a controllare lo stato della mia torta di compleanno, che poi posterò (se verrà decentemente XD ) sul blog.
Un bacione! Z.


Nessun commento:

Posta un commento