giovedì 14 ottobre 2010

Il Pan di Spagna e il suo utilizzo

La prima ricetta che metto sul Blog è anche quella che preparo più d'ogni altra in assoluto!
Il Pan di Spagna detto anche PDS, poichè mi sentirete spesso se non sempre chiamarlo così, è la base più usata e conosciuta per torte: dalle più semplici alle più complicate.
E' una base soffice che richiede pochi passaggi ma molta pazienza per una buona riuscita.

Ingredienti:
6 uova
150 g di zucchero
150 g di farina
1/2 bustina di lievito per dolci

Preparazione
Montare le uova intere con lo zucchero per una decina o quindicina di minuti finchè l'impasto non diventa quasi bianco, triplica di volume rispetto all'inizio e diventa spumoso tanto che se provate a tirare fuori il frustino spento che state usando per montare l'impasto, diciamo che "fila".
Mescolate il lievito alla farina e setacciandola aggiungetela all'impasto di uova e zucchero lentamente e poco alla volta mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto!
Quando l'impasto è omogeneo passate il tutto in una tortiera imburrata e cosparsa di pan grattato e infornate a forno già caldo a 180° per circa 35 min. Fate comunque la prova dello stecchino che deve uscirne completamente pulito dalla torta.





Per utilizzarlo lasciarlo raffreddare e sformarlo dalla tortiera appoggiandolo su d'un piano. Cominciare a tagliare la crosticina che si sarà formata con la cottura dalla parte sovrastante (come mostra la foto.)









Continuare a limare i bordi e i lati con un coltello a lama seghettata fino ad avere un PDS completamente chiaro. Questo procedimento perchè nel momento in cui la torta farcita con PDS viene mangiata non si senta il sapore del tipico "bruciacchiatino" da cottura nel forno.





Come tagliare il PDS in 3 strati

Ora vi mostrerò un modo semplice (ovvero più facile a farsi che a dirsi) per tagliare il PDS in 3 strati.

Usare inanzitutto un coltello grande a lama lunga e seghettata.
Il PDS che sto tagliando è alto circa 5 cm!
Tagliare sempre il pds "segando" avanti e indietro o su e giù o verso il centro girando intorno se il PDS è tondo, mai spostando il coltello "immobile" verso il centro altrimenti si rompe!

Cominciamo con il primo strato (quello in alto):


Ora passiamo al secondo strato (quello al centro):

E infine vi rimane il terzo strato appostato sul tavolo.
Ed ecco tutti gli strati che abbiamo appena formato:

Ora non resta che utilizzare questa splendida invenzione che è il Pan di Spagna per farcire una torta o qualsiasi altra prelibata pietanza! Ovviamente ricordate che se lo utilizzate per una torta va bagnato per renderlo più soffice e amalgamare il tutto con la crema.

<3 Shid <3

Nessun commento:

Posta un commento