domenica 17 ottobre 2010

La Glassa Reale e il suo utilizzo

Indispensabile per creare capolavori d'ogni tipo! Con questa Glassa Reale potrete decorare torte con una precisione assoluta, potrete inoltre creare pizzi e merletti per torte finissime! Semplicissima da preparare con questa ricetta, l'unica cosa è che serve tanto tanto zucchero a velo per una buona riuscita della glassa.

Ingredienti
500 gr. di zucchero a velo
2 albumi
5 gocce di limone

Preparazione
Mettete in una ciotola di vetro (qualsiasi altro materiale va bene comunque) gli albumi. Aggiungete 250 gr. di zucchero, anche tutto in una volta e miscelate con un cucchiaio di legno, girando e raccogliendo bene tutto lo zucchero, finché si sarà perfettamente amalgamato in una composizione bianca, lucida ma ancora abbastanza liquida. Mettete ora, per stemperare la stucchevolezza dello zucchero, le 5 gocce di limone ed amalgamare bene. Aggiungete ora metà dello zucchero rimasto (125 gr.) ed amalgamate per bene, dopodichè versate tutto lo zucchero rimanente e rimestate energicamente per bene finché avrete una glassa lucidissima e compatta, ma ancora malleabile al cucchiaio. Continuate a rimestare per un minuto. Chiuderla con la pellicola trasparente e metterla a riposare in un luogo asciutto.

L'utilizzo della glassa è molto ampio! Ovviamente si può colorare con coloranti alimentari (in pasta altrimenti si modifica la consistenza) Si può usare direttamente inserendola all'interno della Sach a Poche e decorare le torte con beccucci diversi a seconda dell'effetto che vogliamo ottenere. Puntini, foglie, fiori, righe ecc ecc...
Oppure si può usare per fare pizzi e merletti da sistemare una volta asciutti sulla torta. Stampate il disegno che più vi piace su un foglio di carta normalissimo da computer. Sistemate sul foglio di carta un foglio di carta forno avendo modo di tenerlo ben fermo. Sempre utilizzando la sach a poche con il beccucco più piccolo ripassare i contorni del disegno con la glassa. Lasciare riposare e indurire una notte (non in frigo) e il giorno seguente staccare con delicatezza, magari aiutandovi con una spatolina piatta il vostro disegno di glassa dalla carta forno. Ora potrete adagiarlo sulla torta o usarlo come preferite!


_ Shid _

Nessun commento:

Posta un commento