giovedì 14 ottobre 2010

Ciambellone... il mio primo amore!

Chi mi conosce sa qual'è il mio primo amore... IL CIAMBELLONE!
Io personalmente lo faccio in una pentola che ho comprato in Abruzzo e quindi non lo faccio al forno...ma non cambia nulla, se non i tempi di cottura che in pentola sono più lunghi...
Questa è la famosa pentola!
Ecco la ricetta:

3 uova
250 gr zucchero
250 g di farina
130 g di acqua
130 g di olio extra vegine di oliva
8 g di lievito per dolci
pangrattato e olio q.b. (per foderare lo stampo)

Unire tutti gli ingredienti (eccetto ovviamente il pangrattato), tranne il lievito, che sarà aggiunto all'ultimo minuto. Consiglio il mixer. Otterrete un composto non troppo denso.
Intanto oliare lo stampo (o la pentola) e poi cospargere uniformemente di pangrattato (non troppo...l'importante è che copra bene lo stampo...verso fine cottura il ciambellone inizierà a staccarsi dallo stampo).
Versare il composto e:
-se usate il forno, cuocere a a 175° per 40/45 minuti
-se usate la pentola, cuocere a fuoco lento per 1 ora e mezza circa (in ogni caso, quando sarà passata un'ora, controllate.)

Per chi ha la pentola, do un consiglio! Non aprite il coperchio se non verso la fine della cottura, o il ciambellone si sgonfierà! =)

Potete variare i gusti, questa è la ricetta base, potete sostituire pari peso di farina con maizena, cacao, farina di cocco, amaretti o biscotti sbriciolati, pezzetti di frutta, spezie...

Io una volta ho tolto un po' di zucchero e un po' di farina e ho aggiunto pesche sciroppate a pezzetti e cacao in polvere... fantastico!


Ecco...questo è il rimanente del ciambellone (LETTERALMENTE SPAZZATO DA TUTTA LA TAVOLATA!!!!!!) ...Io non l'ho fatto "classico", ma ci ho aggiunto del cacao amaro e delle pesche sciroppate!!!! E' stato un successone!!!
Tra l'altro...questa è una ricetta fatta con l'olio invece del burro...
1) meno calorica e più leggera
2)non si sente l'olio
3)SUUUPER SOFFICE!!!!
NOTA BENE:
Se però vi fa senso (a molti fa senso l'idea di mettere l'olio nei dolci..) e magari sentite il gusto dell'olio (dipende dall'acidità) il mio consiglione è: METTETE UN CUCCHIAINO DI CAFFE' NELL'IMPASTO!!!!!
Non si sentirà il gusto del caffè,ma contrasterà il gusto dell'olio!!!!
Detto questo vi saluto!!!!
Z.


Nessun commento:

Posta un commento